Unioni Civili, Anddos-Gaynet Roma: giornata storica, ora politica scelga da che parte stare.

montecitorio1Oggi è una giornata storica, nella quale il diritto familiare in Italia va incontro alla sua più grande riforma dal 1975.
L’approvazione della legge sulle Unioni civili è decisamente poco rispetto a quello che ci aspettavamo, una legge che istituisce un istituto “ad hoc” per le coppie omosessuali ed esclude però i diritti dei bambini e delle bambine delle coppie omogenitoriali.
Tuttavia a fronte di un Paese in cui da oltre 20 anni si aspettava una legge, ci troviamo di fronte a un risultato comunque storico, che consentirà a centinaia di migliaia di persone di godere di un primo riconoscimento giuridico.
Toccherà al Movimento, alle Associazioni e alla Società Civile fare in modo che la politica scelga da che parte stare, dalla parte di chi oggi ha votato la fiducia chiedendo che questo sia un punto di arrivo, o dalla parte di chi invece vede questa legge come un primissimo e parziale punto di partenza.
Noi di Anddos-Gaynet Roma ci impegneremo, come sempre, nella grande battaglia culturale che ci aspetta, nelle scuole e nel mondo dell’informazione, per fare in modo che, attraverso la lotta agli stereotipi, alle discriminazioni e ai pregiudizi, la nostra classe dirigente sia presto pronta per l’estensione del matrimonio civile, per una seria legge contro l’omo-transfobia e per un piano efficace di educazione alla sessualità nelle scuole.

Rosario Coco

Presidente Anddos-Gaynet Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *